sabato 30 marzo 2013

La torta alla ricotta di Nonna Consiglia


Torta di ricotta fatta da Iliana Tricarico, Foto: Nicola Valente

Parlando di gusto, non possiamo non inserire una ricetta tradizionale per la Santa Pasqua: ecco la torta di ricotta pasquale di Nonna Consiglia.
Questo dolce è tipico di molte zone del sud Italia e presenta diverse varianti e prende nomi diversi a seconda della provenienza, ecco perché occorre specificare il "proprietario" della ricetta. Difficilmente troverete procedimenti ed ingredienti simili anche nello stesso paese; quella che vi proponiamo è della zona dell'alto Tavoliere (Torremaggiore, in provincia di Foggia - Puglia), ed è appunto quelle che utilizza mia nonna...






INGREDIENTI
Per la sfoglia
1000 g di farina
4 uova
150 ml olio extra vergine di oliva
400 g di zucchero
latte intero q.b.
1 bustina pane angeli

Per la farcitura
1000  g di ricotta
6 uova
600 g di zucchero
cioccolato fondente a pezzi, q.b.

PREMESSA: QUESTI QUANTITATIVI SONO PER UNA TORTA MOLTO GRANDE. per uno stampo da 26 cm occorrono metà dosi di quelle indicate

PREPARAZIONE
FARCITURA
Versare la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero e le uova uno alla volta. In realtà potrebbero essere necessari anche meno uova, dipende dalla grandezza di queste. Smettere di aggiungere uova quando si sarà ottenuto un composto cremoso. Infine aggiungere i pezzetti di cioccolato fondente ed amalgamare tutto. Lasciare riposare.
SFOGLIA
Per la sfoglia, mescolare farina, lievito pane angeli, zucchero, uova ed infine olio. Lavorare bene il composto ottenuto. Fare una palla con la pasta aggiungendo un pò di latte fin quando la superficie non diviene liscia, mettendone da parte un po' per le striscioline della parte superiore. Stendere con il mattarello la pasta. Imburrare lo stampo, oppure mettere un po' d'olio e farina. Adagiare la pasta nello stampo da crostata, avendo cura di lasciare i bordi alti.
Prendere la farcitura e metterla sulla pasta, cercando di uniformarla. Chiudere leggermente i bordi, per contenere la farcitura. Preparare le striscioline, stendendo la restante pasta con il mattarello e tagliando le striscioline con una rotella taglia pasta.Adagiare le striscioline sulla crostata, creando una rete. Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti.

BUONA PASQUA!

1 commento: